Pagina Iniziale
<<...Se pensi alla velocità con cui passa e scompare tutto ciò che esiste e nasce, se pensi all'abisso senza fondo del passato e del futuro, dove tutto è s...>>
Marco Aurelio
Centro di Psicologia "Il Gabbiano"

 

S ono Francesca Petroccitto, nata a Catania il 9 Febbraio 1966 e residente a Roma dove vivo da circa 30 anni.
Mi sono iscritta all'Università "La Sapienza" di Roma dove ho conseguito la laurea in Psicologia con 110/110 discutendo una tesi sul problem-solving aritmetico.
L'indirizzo sperimentale che ho scelto mi ha portato a dedicarmi, fin dagli anni del tirocinio presso la cattedra di Psicologia cognitiva, alla ricerca sperimentale in ambito psicologico.
Ho approfondito le mie conoscenze relative alle neuroscienze frequentando un corso di Psicologia Cognitiva e Reti Neurali che ha portato alla pubblicazione di un articolo scientifico relativo all'applicazione di una rete neurale per la soluzione di problemi aritmetici. Dopo essermi iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio ho cominciato a fare esperienze lavorative in ambienti extrauniversitari in ambito psico-sociale.
Al Servizio Materno Infantile della ASL Roma "C" ho collaborato ad una ricerca nelle scuole elementari sui disturbi dell'apprendimento e il mio interesse per la Scuola si è sviluppato portandomi a progettare e realizzare altri progetti che hanno come destinatari allievi di scuole di vari ordini.
L'ultimo, realizzato grazie alla legge 285 sull'infanzia e adolescenza, riguarda le problematiche relative alle difficoltà relazionali e l'espressione dell'emotività nel rapporto con l'altro sesso in ragazzi dell'ultimo anno della scuola media e dei primi anni delle Superiori; l'educazione socio-affettiva dovrebbe andare di pari passo con quella legata all'istruzione e alla cultura che la Scuola offre.
Sono dell'opinione che in tutte le scuole dovrebbero funzionare dei servizi psicologici per intervenire non solo là dove c'è la Patologia, ma anche ai fini di svolgere attività di prevenzione e di sostegno.
Per diversi anni ho tenuto anche dei corsi di Tecniche di Comunicazione e Marketing nelle scuole superiori al fine di migliorare le conoscenze degli allievi relative alla comunicazione umana individuale e di massa.
Presso l'Associazione "Maura e le Altre", il mio lavoro di Psicologa si pone come obiettivo la promozione del benessere psicologico attraverso la psicodiagnosi e il sostegno individuale e di gruppo per favorire il rapporto con l'altro sia in ambito familiare che sociale.
Lo scopo della nostra attività all'interno dell'associazione è quello di permettere una maggiore fruizione degli interventi a carattere psicologico mettendoci in rete con le altre realtà del territorio al fine di offrire dei servizi che tengano conto delle reali esigenze degli utenti e delle loro difficoltà.
Negli ultimi anni infatti ho partecipato alle iniziative promosse dal VI Municipio volte a sensibilizzare i ragazzi contro la violenza di genere e ogni atto persecutorio nel tentativo di prevenire fenomeni come il bullismo e lo stalking sempre più diffusi nella nostra società. Questa attività di prevenzione si è svolta nelle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio con interventi mirati che hanno coinvolto gli studenti e si è conclusa con una manifestazione contro il femminicidio da loro stessi organizzata. Nella mia attività lavorativa ogni giorno mi sforzo di fornire sostegno psicologico alle persone afflitte dal disagio esistenziale, dall'ansia, dalle difficoltà relazionali e di comunicazione, dalle crisi depressive, dalle dipendenze. Occuparmi degli altri e supportarli nei momenti critici della loro vita è quello che ho scelto di fare nella vita.


                                          Francesca Petroccitto
 

 
 

Ottobre 2020
L M M G V S D
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 


Cliccare per ingrandire l'immagine
 
Cliccare per ingrandire l'immagine

  Sito Aggiornato il  21/03/2020 Numero Visitatori: 312899 © 2007 - Associazione "Maura e le Altre"