Pagina Iniziale
<<...Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo...>>
Oscar Wilde
Centro di Psicologia "Il Gabbiano"

 

ORIENTAMENTO

Orientare, etimologicamente,vuol dire indicare tra le varie vie percorribili, quella che è più conveniente per raggiungere una determinata meta.
Nel caso di un individuo che sta per prendere una decisione tra le varie possibilità di scelta, orientare non vuol solo dire indicare un cammino per una meta, ma aiutare a scegliere, dandogli i mezzi per scegliere e per conoscere il cammino indicato, in modo che sia egli a decidere responsabilmente di avviarsi o no verso la metà indicata.
L'orientamento non è un controllo delle capacità o attitudini di chi sta per operare una scelta. Oltre a quello che l' individuo sa fare(conoscenze scolastiche e non) e che può fare (attitudini e capacità), assume una maggiore importanza quello che il soggetto si sente di fare e vuol fare (tendenze ed autodeterminazione personale).
Si orienta nel pieno rispetto della personalità individuale, e sulla base delle componenti biologiche, psicologiche, sociali, spirituali, e culturali, offrendo alla persona, nel tempo, la possibilità di sempre meglio determinarsi liberamente nel senso del suo più vero inserimento vitale nel mondo.
Orientare è individuare le attività più consone ai bisogni profondi della persona.
Ciascuna persona sviluppa delle inclinazioni in relazione all'ambiente e alla società in cui vive, ma ogni inclinazione è diversificata perché prodotta da reazioni di individui diversi che si pensano, si sentono in un modo che appartiene a loro esser al mondo. E la scelta di una attività corrisponde alla idealità che ci si è formati nella vita.
Allora orientare un individuo è aiutarlo ad avere consapevolezza della propria idealità, del proprio modo di essere al mondo, della propria inclinazione.
L'orientamento assume una duplice funzione:

  • informativa in quanto da all’individuo le informazioni che gli permettono di leggere la complessa realtà dominata dal cambiamento e di servirsene in funzione delle proprie potenzialità
  • formativa in quanto offre occasioni di sviluppo della personalità dell'individuo in tutte le direzioni con la presa di coscienza di sé e della propria identità di fronte al contesto sociale su cui operare scelte sull'immediato e nel futuro.

 
 

Febbraio 2017
L M M G V S D
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728     


Cliccare per ingrandire l'immagine
 
Cliccare per ingrandire l'immagine

  Sito Aggiornato il  14/02/2017 Numero Visitatori: 242326 © 2007 - Associazione "Maura e le Altre"